domenica 27 agosto 2017

[Miscellaneous] Un'estate surreale tra camomille, editing, letture e serie tv

Buonsalve a tutti!
***Alert*** Vi avverto subito che sarà un post lunghissimo, ma sto facendo qualche taglio qua e là, spero apprezziate il gesto. 

E' un po' di tempo che non scrivo qui sul blog, non perché non avessi niente da scrivere - anzi - ma in questo periodo tanto frenetico quanto afoso, mi sono concessa un po' di pausa da dedicare a me stessa e al relax. Come ho già anticipato nell'intestazione, lassù ↑ nel titolo, per me questa è stata un'estate tra le più surreali che mi sia capitato di vivere da qualche anno a questa parte. Prima di tutto questo caldo anomalo mi ha debilitato in una maniera che non avrei mai creduto possibile (gli anni avanzano, ma non pensavo di arrivare a tali livelli di spossatezza prima dei trent'anni XD); in secondo luogo ho lavorato come una pazza ai libri inediti e a quelli in uscita e due editing di fila sono stati davvero, davvero, davvero qualcosa di dannoso per la mia salute psichica, aggiungeteci pure quaranta gradi all'ombra e otterrete una pseudo scrittrice crollata e stesa sulla scrivania che parla nel sonno. Camomilla a fiumi per calmare i nervi e via, verso un nuovo giorno. Ripetete per 40 giorni e avrete un'idea di come abbia trascorso giugno-luglio. XD
Non male.
Fortuna che sono riuscita a ritagliarmi giusto un minimo di vita sociale. Il minimo sindacale, eh. Sia mai perdere troppo tempo in chiacchiere... comunque oltre al caldo, l'editing e le millemila tazze di camomilla ,ad agosto sono riuscita a recuperare qualche lettura in arretrato e qualche serie tv. Sono riuscita ad aggiustare (miracolo!) il Kobo che ora io chiamo il "Redivivo" e per il tablet sto aspettando che arrivi la batteria di riserva così potrò usare anche la mia adorata app Kindle. Per adesso riesce a stare acceso per venti minuti e poi dà segni di cedimento... ma con la batteria nuova tornerà ai vecchi tempi gioigloriosi, quindi niente è perduto. 

A ogni modo, anche io sono stata vittima del blocco del lettore per due o tre mesi e spero che sia passato grazie a una delle mie letture recenti: La Straniera - Outlander #1 della Gabaldon. Ho preso degli appunti durante la lettura e spero di riuscire a decifrarli per poi scrivere una recensione degna di quel libro, ma so già che non ci riuscirò mai. Cioè, boh, è qualcosa di fantastico. Sapevo la storia in generale perché ho visto la serie tv, ma nonostante ciò non riuscivo a staccarmi dalle pagine. Poi, ragazzi, che descrizioni! Secondo me l'autrice ha viaggiato nel tempo, come Claire, altrimenti non si spiega la minuziosa attenzione ai dettagli, alle tradizioni e ai collegamenti storici... tutto. Per farvi capire quanto è scritto bene in tutto e per tutto posso dirvi che probabilmente mi sarebbe piaciuto lo stesso anche senza la parte amorosa e romantica. E' uno di quei libri che dovrebbero essere studiati a scuola, tra una lettura obbligatoria e l'altra. L'ho letto in una settimana e sono stata anche abbastanza pigra perché ero solita leggerlo o la mattina presto o la sera tardi prima di andare a dormire (e non vi dico che sogni, confusi... la scozia, il kilt... Sam Heughan vabbè).

Per le serie tv, invece, ho finito la seconda stagione di Shadowhunters (sicuramente più bella, brillante e meno noiosa della prima, ma certe scelte degli sceneggiatori non mi hanno convinta per niente. In pratica la sto continuando solo per Matthew Daddario, che è una gran bella motivazione già di suo, no?); ho recuperato le ultime puntate della tredicesima stagione di Grey's Anatomy che mi mancavano da vedere, ma boh ho quasi perso del tutto l'interesse verso questa serie. :/
Ho provato a iniziare per la seconda volta Gossip Girl ma c'ho rinunciato di nuovo; ho visto qualche puntata di Reign (sempre su Netflix) ma ho ancora qualche perplessità, soprattutto per quanto riguarda i costumi troppo moderni. Per farvi un esempio: i tacchi a spillo dubito esistessero nel 1600... Il soundtrack con una massiccia presenza dei Lumineers, invece, mi GARBA assai. Appena li ho sentiti ho sbarrato gli occhi perché non ci potevo credere! 

Ah e poi ovviamente sto seguendo la serie di tutte le serie tv: GOT. Chi ha visto l'episodio 7x06 può capire il mio disagio. Non faccio spoiler, tranquilli. Ma davvero quel finale è stato IL DISAGIO. Il WHAT THE FUCK per eccellenza. Non so spiegarvelo in altri termini, ma non ho potuto trattenere una nota di disappunto: "E ora?". Eh. Ora sì che sono... ehm ehm. Ora sì che viene il bello. Non vedo l'ora di sapere come si evolveranno le cose nell'ultima puntata, a questo punto. E chissà cosa hanno in serbo per l'ultima stagione...
Per questo autunno ho in programma di parlarvi di tanto in tanto anche di serie tv qui su blog. Ne ho adocchiate qualcuna da incominciare prossimamente:
- Tredici (ho letto il libro che mi era piaciuto a metà). Voi avete visto la prima stagione? Come vi è sembrata?
- Jessica Jones (in realtà avevo visto i primi due episodi e poi avevo lasciato perdere, quindi la devo recuperare).
- Teen Wolf (la seconda parte dell'ultima stagione che è già iniziata).
- The Crown (pareri ????).
Se avete qualche suggerimento non esitate a farmelo sapere, mi raccomando! :)
Ohhhh bene, direi che ho ristretto al minimo il riassunto di questi mesi. Fortuna che manca poco alle mie sospirate vacanze, perché tra scrittura, editing, caldo allucinogeno e vita privata sto rischiando un esaurimento con i controfiocchi. Ma per ora va tuuuutto bene. :D
Grazie per aver letto i miei sproloqui e a prestissimo!
(Domani nuova segnalazione sul blog!).
Buona domenica,
Tania

2 commenti:

  1. Ciao Tania, è bello leggere le tue parole anche qui e devo dire che sì sarai anche impazzita tra caldo e "reclusione forzata in casa", ma ne è valsa la pena!! 😉 Ho adorato davvero il libro "Ti amoamo ma non lo sai"...presumo frutto di riediting di queste giornate afose?? 😉
    Ah, ultimamente ho preso pure io l'abitudine di prendere appun mentre leggo... utile per riordinare le idee a fine libro, ma almeno a me rallenta non poco la lettura 😅
    ...e vedrai che le vacanze ti restituiranno le energie!! 😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lara! Grazie per avermi letta anche qui! Sì, esatto! L'editing di quel libro risale a giugno ;) e la prima parte me la sono portata anche in giro perché mi trovavo fuori casa. Sì, gli appunti un po' rallentano, ma scrivo qualche frase ogni cento pagine, così giusto per ricordarmi di alcuni passaggi. Per le vacanze... speriamo di poter riprendere un po' di energie! ♥

      Elimina